CHI SIAMO
Per Pedone Nautica ogni barca ha la sua storia, ed ogni nome, lignaggio, merita rispetto. Ogni costola dello scafo, ogni traversa, ogni fasciame, ogni vernice, contaminati da un segno del tempo o da un taglio che ne sfregia efficienza e bellezza, viene rimbastito con sapienza e passione.
“Non è fare, è creare”. Da quasi trent’anni è l’adagio di Antonio Pedone, maestro di cuciture e rammendi.
Le sue riparazioni sono ceselli che nutre con gli scalpelli accumulati sugli scaffali, negli anni in cui la strada era tutta da costruire.
Antonio comincia riparando gommoni; passano dieci anni e mentre cresce, scopre i materiali, ne sperimenta le miscele, legge l’evoluzione della vetroresina, si accorge dei compositi.
Ogni esperienza si fonde, e combinandosi segna un’evoluzione, dell’artigiano, del professionista, dell’uomo che guarda il mare dalle angolazioni di un'incisione da sanare, di una guarigione da compiere, di un nuovo soffio di vita da restituire. E quando cura Antonio, quando sceglie le barche da adottare, lo fa con un approccio minuzioso e gentile, affinché la sua personale “risposta” sul tessuto da ricomporre non tradisca la fiducia e le aspettative del suo armatore.